alzalingua per frenulo linguale

Alzalingua – Dispositivo per frenulo linguale

Alzalingua è un dispositivo medico CE sterile e monouso progettato e brevettato per eseguire la valutazione e l’intervento sul frenulo linguale, destinato a personale qualificato e specialista.

L’Alzalingua è stato progettato prendendo spunto dalla sonda scanalata di Brodie, per eseguire la valutazione e l’intervento chirurgico del frenulo linguale.

alzalingua frenulo

Alzalingua per frenulo linguale

Alzalingua brevetto frenulo linguale

Disegno 3D alzalingua per frenulo linguale

 

Si adatta meglio al corpo linguale quando elevare stabilmente e proteggere allo stesso tempo la lingua, pone il confine tra la semplicità e sicurezza del trattamento e l’eventuale danno accidentale durante l’intervento chirurgico di frenulotomia.

Foto Alzalingua per frenulo linguale

Alzalingua per frenulo linguale – come si utilizza?

  • E’ realizzato in materiale medicale, con i bordi rotondi per una visita senza dolori e fastidio.
  • Aiuta a sollevare la lingua in modo atraumatico e valutare la gravità della alterazione.
  • Si adatta meglio al corpo linguale, è più ergonomico e meno traumatico.

Il frenulo linguale

Il frenulo sublinguale è quel sottile legamento situato nella superficie inferiore della lingua, che la lega saldamente al “pavimento” della bocca.
Un frenulo linguale alterato (ad esempio un frenulo corto) impedisce alla lingua i movimenti fisiologici (in particolare di protrusione). Ciò si ripercuote nella difficoltà alla suzione, e dunque nell’allattamento del neonato.

alzalingua per frenulo corto

Anchiloglossia (frenulo anchilosante) e chirurgia del frenulo corto nel neonato con alzalingua

Gli specialisti in ostetricialogopedia, pediatria, otorinolaringoiatria odontoiatria possono immediatamente diagnosticare queste problematiche durante il pianto del neonato o quando si presentano difficoltà nell’allattamento, attraverso la semplice osservazione.

La punta della lingua del lattante assume la tipica ‘forma a cuore‘, sintomo di frenulo anchilosante.

Si definisce anchiloglossia l’eccessiva aderenza della lingua al pavimento della bocca, che ne limita i movimenti. Questa condizione può in seguito causare dislalia linguale periferica (pronuncia). Può inoltre causare problematiche di deglutizione, masticazione, occlusione dentaria ed elaborazione dei cibi, con conseguenti problematiche psicologiche di socializzazione del bambino.

È inutile e dannoso dunque rimandare la frenulotomia linguale in quanto, anche prevedendo una possibile evoluzione positiva spontanea, in caso contrario, nell’adulto l’intervento diventa più indaginoso.
L’intervento sul frenulo sublinguale viene eseguito dallo specialista.

Frenulectomia e frenulotomia

Con frenulectomia si intende la rimozione chirurgica di un frenulo attraverso incisione dello stesso, invece, per frenulotomia si intende il riposizionamento più apicale (quindi verso l’alto) del frenulo. Quest’ultimo un intervento che, quando indicato, risulta essere più delicato e porta a risultati estetici più accettabili.

Alzalingua Frenulectomia Frenulotomia

Alzalingua e zona di sicurezza nell’intervento chirurgico al frenulo linguale

La risoluzione neonatale della problematica legata al frenulo sublinguale alterato permetterà al lattante di migliorare l’allattamento al seno, la deglutizione, la respirazione, e l’articolazione verbale fonatoria.
Nell’immediato, le mamme troveranno giovamento nell’allattare senza dolore i loro bambini.

Dove è possibile acquistare Alzalingua?

È possibile contattarci su questa pagina, oppure scriverci a info @ epmedica.it.

Alzalingua è inoltre disponibile sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

 

Le informazioni contenute in queste pagine sono destinate ad operatori
professionali del settore medico/sanitario.